The Swiss voice in the world since 1935

Borsa svizzera: mattinata positiva

(Keystone-ATS) Mattinata in rialzo per la Borsa svizzera: alle 11.30 circa l’indice principale SMI sale dello 0,51% a 9’731.62 punti, quello allargato SPI dello 0,50% a 11’760.14 punti.

La giornata per i mercati si prospetta densa di dati macroeconomici, tra cui quelli sulla bilancia commerciale e la produzione industriale della Germania (scesa ad aprile dell’1,9%, una flessione decisamente maggiore alle previsioni degli analisti che indicavano un calo dello 0,5%) e della Francia e soprattutto la situazione del marcato del lavoro negli Usa con il dato sulla disoccupazione.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Sul fronte elvetico solo due titoli si muovono attualmente in territorio negativo: Novartis (-0,27%), che oggi ha annunciato un cambio ai vertici del comparto farmaceutico, e Credit Suisse (-0,03%). Mattinata piuttosto difficile anche per gli altri finanziari: UBS dopo le precisazioni riguardanti la sua joint venture con la holding finanziaria giapponese Sumitomo Mitsui Trust si mantiene appena al di sopra della linea di demarcazione (+0,02%) e Julius Bär ha un andamento analogo (+0,02%).

Molto bene invece Swiss Re (+1,67%), che oggi ha fornito informazioni riguardanti l’entrata alla Borsa di Londra (LSE) della sua filiale britannica ReAssure. Buone anche le prestazioni di Sika (+1,52%), Lonza (+1,42%), Geberit (+1,32%) e Swiss Life (+1,10%).

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR