Borsa svizzera: positiva anche nel pomeriggio
(Keystone-ATS) Pomeriggio positivo per la Borsa svizzera: alle 15:15 circa l’indice dei titoli guida SMI guadagnava lo 0,35% a 7’421,81 punti, e quello allargato SPI lo 0,27% a 6’827,32 punti.
Secondo un commento pubblicato dalla Banca Cantonale di Zurigo, le prospettive congiunturali sono “migliori rispetto ad altri periodi” e l’economia globale dovrebbe essere in grado di cambiare marcia nel corso dell’anno. Sul breve periodo le borse potrebbero però reagire con andamenti negativi.
Allo stesso tempo nel superindice dell’Ocse di dicembre si segnala che l’economia dell’eurozona continua ad avanzare verso la ripresa più lentamente rispetto a Usa e Gb, ma i segnali sono comunque incoraggianti. Tra i singoli Paesi, Italia e Germania mostrano “segni di stabilizzazione della ripresa”, mentre resta “debole” la prospettiva di crescita della Francia. Riguardo agli effetti più immediati, i mercati europei sono in attesa della riunione dell’Eurogruppo che avrà luogo oggi a Bruxelles.
Fra i titoli si segnalano al momento buone prestazioni da parte degli assicurativi Swiss Re (+1,35%) e Zurich Insurance (+1,41%). Bene anche Nestlé, che segna un incremento dello 0,94%. La maglia nera è invece Richemont, in perdita dell’1,08%. Male anche SGS (-0,49%) e UBS (-0,52%).