The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Borsa svizzera scivola in rosso

(Keystone-ATS) Dopo un avvio in chiaro rialzo gli indici della Borsa svizzera hanno perso via via vigore e sono scivolati sotto la parità. Alle 11.30 l’SMI cede lo 0,04% a 9’436.28 punti, l’SPI pure lo 0,04% a 10’859.35 punti.

Tra le blue chip si mette subito in evidenza Geberit (+5,65%): nel 2017 il gruppo sangallese di tecniche sanitarie ha realizzato un fatturato di 2,91 miliardi di franchi, il 3,5% in più rispetto all’anno precedente e un po’ sopra alle attese degli analisti. Contrastati gli altri ciclici, con ABB in rialzo dello 0,22% e LafargeHolcim dello 0,03% mentre Adecco cede lo 0,54% e Sika lo 0,12%.

Bene i bancari, con UBS che avanza dell’1,58%, Credit Suisse dello 0,84% e Julius Bär dello 0,28%. Positivi anche gli assicurativi: Swiss Re cresce dello 0,73%, Zurich dello 0,19% e Swiss Life dello 0,06%. Negativi tutti gli altri titoli, compresi i pesi massimi difensivi Nestlé (-0,22%), Novartis (-0,72%) e Roche (-0,66%).

Nel mercato allargato Meyer Burger cresce del 2,42%: il giro d’affari è progredito del 4% a 473 milioni di franchi lo scorso anno. Lo specialista di tecnologie per l’industria fotovoltaica prevede di ridurre “leggermente” la perdita netta nel 2017. In calo invece Galenica (-0,49%), sebbene il fatturato del gruppo di distribuzione farmaceutica sia progredito del 6,8% a 3,21 miliardi di franchi, in linea con le attese degli analisti.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR