The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Botanica: sbocciato a Basilea l’Amorphophallus titanum

(Keystone-ATS) È sbocciato ieri sera nel giardino botanico di Basilea l’Amorphophallus titanum, il gigante dei giganti e il più puzzolente dei fiori dell’intero pianeta. Un fenomeno del genere, in Svizzera, non si vedeva da 75 anni.

La pianta, un’erbacea perenne, nota come aro titano o aro gigante, è endemica delle foreste umide di Sumatra, in Indonesia. La sua infiorescenza, che può raggiungere i tre metri di altezza, somiglia ad un enorme fallo: da qui trae appunto il nome latino. Il suo nauseabondo odore ricorda quello di carogne animali e serve ad attrarre, ingannandoli, determinati insetti che provvedono così alla sua impollinazione.

Il giardino botanico basilese, che ha aperto i battenti ieri sera alle 22.00, si aspetta nelle prossime ore non meno di 10 mila visitatori.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR