Il 2008 è stato un anno particolarmente redditizio per Implenia, numero uno dell'edilizia in Svizzera. Rispetto all'esercizio precedente, l'utile netto è cresciuto del 64% a 41,9 milioni di franchi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Il risultato operativo si è attestato a 60,9 milioni (+60%), mentre la cifra d’affari ha subito una lieve contrazione, da 2,38 a 2,33 miliardi, ha precisato martedì la società zurighese.
A differenza di quanto avvenuto negli ultimi due anni, inoltre, sull’esercizio 2008 non hanno più pesato i costi della fusione tra Batigroup e Zschokke, che aveva dato vita al gruppo.
Malgrado la congiuntura negativa, le ordinazioni in calendario assicurano un 2009 all’insegna della stabilità, precisa Implenia. I vertici proporranno dunque all’assemblea generale di retribuire gli azionisti sotto forma di rimborso di 50 centesimi sul valore nominale del titolo.
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Soluzioni climatiche
La Svizzera trasforma i binari dei treni in impianti di energia solare
Vivere tra due culture: quali valori e tradizioni avete portato con voi all’estero?
Quali sono i valori e le tradizioni che avete portato con voi dalla Svizzera e quali invece le influenze culturali che avete adottato dal vostro Paese di residenza?
Quando svizzeri e svizzere all’estero dovrebbero ricevere il sostegno della Confederazione?
Svizzeri e svizzere all'estero hanno diritto all'assistenza sociale elvetica a determinate condizioni. Quando un aiuto finanziario è giustificato e quando no? Vogliamo sentire il vostro parere!
Il settore umanitario ha ancora un futuro? Come dovrebbe essere?
Diversi Paesi, tra cui gli Stati Uniti e la Svizzera, hanno tagliato i loro bilanci per gli aiuti, facendo precipitare il settore in una crisi esistenziale. Di fronte a questa situazione, quali strade dovrebbero esplorare gli umanitari? Vorremmo sentire il vostro parere.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Edilizia: un conflitto che pare non aver fine
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le organizzazioni sindacali Unia e Syna hanno espresso grande delusione, annunciando «ulteriori misure di lotta». L’assemblea dei delegati della Società svizzera degli impresari costruttori (Ssic), riunita giovedì a Zurigo, ha deciso di non ratificare il compromesso in merito al contratto nazionale di lavoro nel settore dell’edilizia raggiunto il 19 dicembre 2007 con i sindacati. L’intesa…
Uno sciopero blocca il più grande cantiere d’Europa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo sciopero è una protesta contro la disdetta del Contratto collettivo di lavoro nel settore edilizio. Severe le condanne degli impresari che parlano di un vero e proprio blocco. La protesta è iniziata venerdì sera alle 20.00 nei cantieri ferroviari del San Gottardo. Stando a una nota diffusa sabato dai sindacati Unia e Syna, dopo…
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.