Prospettive svizzere in 10 lingue

L’inflazione svizzera aumenta a causa di tariffe aeree, affitti e benzina

Shopping su Bahnhofstrasse
Il mese scorso i prezzi sono aumentati a causa del trasporto aereo, dei pacchetti vacanza, degli affitti e della benzina, secondo l'Ufficio Federale di Statistica. © Keystone / Gaetan Bally

I prezzi al consumo sono aumentati del 3,4% a febbraio rispetto a un anno prima, secondo quanto riportato lunedì dall'Ufficio federale di statistica. Ciò aumenta la possibilità che la Banca Nazionale Svizzera aumenti i tassi di interesse questo mese.

I prezzi al consumo sono aumentati rispetto al 3,3% di gennaio e sono ben al di sopra della fascia obiettivo della Banca Nazionale Svizzera (BNS) per la stabilità dei prezzi, definita tra lo 0 e il 2%.

I prezzi sono aumentati dello 0,7% su base mensile a causa di vari fattori, ha dichiarato l’UST.

“Tra questi, l’aumento dei prezzi dei trasporti aerei, dei pacchetti vacanza e degli alloggi supplementari. Anche gli affitti delle abitazioni hanno registrato un aumento dei prezzi, così come la benzina”.

+ Come la Svizzera affronta l’aumento dei prezzi

La banca centrale annuncerà la sua decisione politica il 23 marzo; il mercato vede una probabilità del 91% di un aumento di 50 punti base dall’attuale livello dell’1%, soprattutto in seguito al recente indebolimento del franco svizzero, che ha contribuito a limitare l’aumento dei prezzi delle importazioni più costose.

+ Gli aspetti positivi e negativi dei tassi d’interesse svizzeri

Attualità

scultura di uomo con la pipa

Altri sviluppi

Il padre di Sherlock Holmes, un precursore dello sci in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scrittore britannico Arthur Conan Doyle si è avvicinato allo sci durante i suoi soggiorni in Svizzera, contribuendo a popolarizzarlo e rivendicandone la paternità.

Di più Il padre di Sherlock Holmes, un precursore dello sci in Svizzera
fiori zafferano

Altri sviluppi

Lo zafferano, l’oro rosso svizzero

Questo contenuto è stato pubblicato al Con una produzione di 400 tonnellate di zafferano all’anno, l’Iran è l’indiscusso maggiore produttore mondiale di zafferano, ma questa spezia ha una lunga storia anche in Europa. Fin dal Rinascimento era una ricercata e pregiata merce di scambio commerciale e la presenza dello zafferano è documentata anche in Svizzera. In particolare, a Mund, nell’Alto Vallese, dove pare fosse coltivato già…

Di più Lo zafferano, l’oro rosso svizzero
pepite di oro sul palmo di una mano

Altri sviluppi

Un oro completamente tracciabile è possibile?

Questo contenuto è stato pubblicato al Tracciare il prezioso metallo dalla sua fonte fino alle raffinerie svizzere è un obiettivo nobile, ma che finora si è rivelato elusivo.

Di più Un oro completamente tracciabile è possibile?

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR