The Swiss voice in the world since 1935

Le ferrovie statali svizzere registrano una perdita e prevedono misure di riduzione dei costi

Bigliettaio ferroviario su una piattaforma
© Keystone / Christian Beutler

Le Ferrovie federali svizzere (FFS) hanno registrato una perdita di 245 milioni di franchi nel 2022, nonostante l'aumento dei passeggeri. 

Le ragioni principali del deficit sono da imputare alle perdite nel settore Infrastrutture Energia e a una rettifica di valore per FFS Cargo SA, precisa il comunicato stampo delle FFS diramato lunedì. 

Il risultato commerciale negativo è dovuto in particolare alla guerra in Ucraina, che ha portato a un aumento dei costi dell’energia e dei prezzi e dei tassi di interesse legati all’inflazione. A causa delle scarse precipitazioni estive, la compagnia ferroviaria nazionale ha dovuto acquistare più energia elettrica sul mercato.

L’indebitamento della società di proprietà dello Stato è aumentato del 2,5% lo scorso anno. Si tratta di un aumento di oltre il 27% rispetto al 2019.

Taglio dei costi

Tuttavia, le Ferrovie Federali hanno registrato un aumento costante dei passeggeri lo scorso anno, ma non come prima della pandemia di Covid.

L’azienda ha annunciato un programma di riduzione dei costi del valore di 6 milioni di franchi svizzeri per i prossimi sei anni. Il pacchetto del governo svizzero mira a garantire un finanziamento sostenibile fino al 2030 e a ridurre il debito.

Le Ferrovie FederaliCollegamento esterno gestiscono una rete completamente elettrificata di 3.265 km a scartamento standard e hanno circa 34.200 dipendenti.

+ Leggi anche: perché l’azienda ha dotato i treni di videosorveglianza

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR