The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera
In primo piano
Restate in contatto con la Svizzera

Premio Benoist all’economista Ernst Fehr

Il «Nobel svizzero» 2008 è andato all'economista austriaco Ernst Fehr, premiato per i suoi studi sul comportamento umano.

Fehr ha ricevuto il riconoscimento lunedì dalle mani di Pascal Couchepin, presidente della Confederazione e della Fondazione Marcel Benoist. Il premio, dotato di 100’000 franchi, è assegnato dal 1920 a scienziati che risiedono in Svizzera per l’importanza dei loro lavori e per l’impatto degli stessi sulla vita umana.

Nato nel 1956 ad Hard, nel Vorarlberg, Ernst Fehr è attualmente professore di microeconomia e di economia sperimentale all’università di Zurigo. Collabora anche col Massachusetts Institute of Technology di Boston (MIT).

Fehr è ritenuto uno degli economisti più innovatori e produttivi del momento. I suoi studi mostrano come gli esseri umani non prendano decisioni solo per interesse personale (come previsto dai modelli dell’economia classica) ma anche in base a considerazioni di equità e reciprocità.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR