The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Ripresa vigorosa del commercio estero

Il commercio estero elvetico ha registrato una forte ripresa nel primo semestre dell'anno: rispetto allo stesso periodo del 2009 le esportazioni sono cresciute dell'8,2% a 96 miliardi di franchi. In aumento anche le importazioni, salite del 7,7% a 86,1 miliardi.

La bilancia commerciale ha segnato un’eccedenza di 9,9 miliardi di franchi, si legge in una nota odierna dell’Amministrazione federale delle dogane (AFD). Il risultato è tuttavia rimasto «sensibilmente al di sotto dell’anno record 2008», precisa l’AFD.

All’incremento dell’export hanno contribuito soprattutto metallurgia ed orologeria, la cui crescita è stata rispettivamente del 22,5% e del 19,7%.

I mercati ad aver conosciuto la progressione più marcata sono l’Asia (+ 85% nel mese di giugno) e il Nord America, indica il comunicato. In aumento pure le esportazioni verso l’Unione europea (+15% in giugno e + 5,6% nel 1. semestre 2010).

Tra i paesi europei che hanno registrano un incremento delle importazioni dalla Svizzera spiccano l’Italia (+21,4% a 1,62 miliardi nel mese di giugno) e la Germania (+17,2%).

swissinfo.ch e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR