Sciopero del trasporto aereo in Germania: voli cancellati
Swiss International Air Lines sta cancellando una serie di voli tra la Svizzera e alcune città tedesche. I voli interessati sono soprattutto quelli tra Monaco e Francoforte, mentre la compagnia aerea sta valutando l’impatto degli scioperi in altre città. Anche il traffico stradale e ferroviario ne risentirà.
SWISS sta cancellando tutti i voli tra la Svizzera e Monaco di Baviera domenica e lunedì, nonché tutti i voli da e per Francoforte lunedì, a causa degli scioperi del personale dei trasporti in Germania.
I voli per Berlino non sono interessati dallo sciopero e proseguiranno come previsto, ha dichiarato Michael Stief, portavoce della compagnia aerea per i media.
I voli dalla Svizzera verso Dresda, Dusseldorf, Hannover, Amburgo, Norimberga e Stoccarda sono ancora in fase di valutazione, ha dichiarato all’agenzia di stampa Keystone-SDA.
Swiss ha dichiarato che contatterà tutti i passeggeri che hanno fornito un numero di telefono o un indirizzo e-mail nella loro prenotazione. I passeggeri che hanno prenotato i voli tramite un’agenzia di viaggio sono pregati di contattare direttamente l’agenzia di viaggio per ulteriori informazioni.
Altri sviluppi
SWISS cancella i voli per la Grecia in seguito a uno sciopero nazionale
I sindacati tedeschi chiedono un aumento salariale del 10,5%, o un aumento minimo di 500 euro (497 franchi svizzeri o 543 dollari) al mese, in modo che i lavoratori con i redditi più bassi possano trarre i maggiori benefici.
I sindacati hanno invitato gli iscritti a tutte le aree del settore dei trasporti a scioperare a livello nazionale lunedì. Oltre alle cancellazioni dei voli, sono interessati anche i trasporti ferroviari, le vie d’acqua, i porti e le istituzioni autostradali. In alcune località gli scioperi inizieranno già domenica.
Giovedì il portavoce delle ferrovie tedesche, Deutsche Bahn AG, ha annunciato che lunedì si fermerà completamente il trasporto ferroviario a lunga percorrenza e che nel traffico regionale “non circoleranno treni per la maggior parte”, ha dichiarato la Deutsche Bahn AG.
Le Ferrovie Federali Svizzere stanno sostituendo numerosi treni transfrontalieri a causa dello sciopero ferroviario in Germania, ma solo all’interno della Svizzera. Le cancellazioni potrebbero iniziare già domenica e durare fino a martedì, ha dichiarato giovedì un portavoce delle Ferrovie Federali Svizzere. Si consiglia di non viaggiare in treno verso la Germania durante questo periodo.
Altri sviluppi
I ritardi nell’ammodernamento di un’importante stazione ferroviaria destano preoccupazione
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.