Prospettive svizzere in 10 lingue

Carbonchio: chiuso il consolato svizzero a New York

Il console generale di Svizzera Jacques Reverdin è in contatto con il ministero degli esteri a Berna Keystone Archive

Il consolato si trova nello stesso edificio che ospita il governatore di New York George Pataki in cui sono state rinvenute spore di carbonchio.

Gli uffici del consolato svizzero e della missione permanente elvetica all’Onu, nel pieno centro di Manhattan, sono stati chiusi mercoledì. Nessuna traccia del bacillo è stata comunque reperita negli uffici delle rappresentanze elvetiche, ha indicato un portavoce del Dipartimento federale degli affari esteri (Dfae) a Berna.

Il console generale Jacques Reverdin ha contattato il consigliere federale Joseph Deiss e gli impiegati del consolato sono stati mandati a casa.

Gli uffici rimarranno chiusi almeno fino a lunedì prossimo. Il Dfae spera di trovare locali provvisori per permettere al consolato di proseguire l’attività. Il consolato svizzero era già stato evacuato dopo l’attentato contro le due torri del World Trade Center lo scorso 11 settembre.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR