The Swiss voice in the world since 1935

Caso Epstein: Ghislaine Maxwell resta in carcere

Ghislaine Maxwell resta in carcere KEYSTONE/AP/JOHN MINCHILLO sda-ats

(Keystone-ATS) La corte d’appello di New York ha negato per la quarta volta la libertà su cauzione a Ghislaine Maxwell, l’ex compagna di Jeffrey Epstein accusata di aver reclutato ragazze minorenni per il finanziere morto suicida in carcere nel 2019.

L’avvocato David Markus ha definito “orribili” le condizioni di detenzione di Maxwell, così terribili che non è stata in grado di presentarsi al processo. La corte considera Maxwell, che ha passaporti statunitensi, britannici e francesi, a rischio fuga per questo è la quarta volta dal suo arresto, a luglio dell’anno scorso, che le viene negata la libertà su cauzione. L’avvocato si è lamentato del fatto che la sua cliente “è tenuta in isolamento senza motivo” e che le guardie carcerarie “la seguono in giro con una telecamera” perché temono che possa tentare il suicidio.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

I crimini di cui è accusata l’ex socialite britannica si sono verificati tra il 1994 e il 2004 e riguardano quattro donne, tra cui due che secondo i pubblici ministeri avevano solo 14 anni quando hanno subito abusi sessuali. Maxwell, che rischia l’ergastolo, nega tutte le accuse. Il processo dovrebbe iniziare il 12 luglio.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR