CERN: acceleratore di particelle LHC fermo per diverse settimane
(Keystone-ATS) ll Large Hadron Collider (LHC), l’acceleratore di particelle situato presso il CERN di Ginevra, è fermo da una decina di giorni. Una perturbazione della rete elettrica è all’origine di questa panne, che dovrebbe durare ancora diverse settimane.
Il problema è stato causato da un albero caduto sulla linea ad alta tensione nella regione di Morges (VD). Ciò ha fatto scattare il sistema di sicurezza del più grande e potente acceleratore di particelle del mondo.
“Una sovrappressione di elio ha provocato una perdita e un piccolo foro di un millimetro quadrato, con conseguenze a cascata per una serie di magneti essenziali per il funzionamento dell’acceleratore”, ha spiegato oggi alla RTS il fisico del CERN Jörg Wenninger.
“Abbiamo molti piccoli guasti, ma è piuttosto raro che se ne verifichino di gravi”, ha commentato lo specialista. È però questo il caso: la riparazione durerà diverse settimane e il sistema non tornerà in funzione prima dell’inizio di settembre.
Una delle ripercussioni è rappresentata dalla perdita di dati attesi da numerosi ricercatori. Si sta pertanto valutando la possibilità di prolungare la durata del funzionamento e accorciare la tradizionale pausa invernale.