The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

CF: direttore Jauslin lascia UFC; sarà ambasciatore a UNESCO

(Keystone-ATS) L’attuale direttore dell’Ufficio federale della cultura (UFC) Jean-Frédéric Jauslin è stato nominato oggi ambasciatore presso l’UNESCO e l’Organizzazione internazionale della Francofonia (OIF). Il primo settembre succederà a Rodolphe Imhoof, che andrà in pensione alla fine di questo mese. L’accesso alla nuova funzione per il 58enne neocastellano coinciderà con la partenza dall’UFC.

Per colmare questa vacanza sarà aperto un concorso, che dovrebbe permettere di nominare il nuovo direttore dell’UFC prima della partenza effettiva di Jauslin, indica un comunicato odierno del Consiglio federale.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Jauslin è direttore dell’UFC dal primo aprile 2005, quando prese il posto di David Streiff. Era stato nominato dal governo su proposta di Pascal Couchepin, allora capo del Dipartimento federale dell’interno. Alla testa dell’ufficio federale ha condotto in porto dossier di peso come la Legge sulla promozione della cultura e la profonda riorganizzazione del Museo nazionale.

Per un massimo esponente della cultura nell’amministrazione federale il curriculum di Jauslin è originale: dopo studi di matematica e informatica all’università di Neuchâtel e al Politecnico federale di Zurigo, ha lavorato in varie imprese informatiche. Ha poi diretto per 15 anni la Biblioteca nazionale, ma quando è stato nominato alla direzione dell’UFC era pressoché un perfetto sconosciuto per il mondo della cultura elvetico.

Fino al 31 agosto 2013, il posto di rappresentante della Svizzera presso l’Organizzazione della Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura (UNESCO) e l’OIF sarà assunto da Jean-Jacques de Dardel, ambasciatore svizzero a Parigi.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR