The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

CF: imposta preventiva, è momento per una riforma

(Keystone-ATS) È il momento indicato per una riforma dell’imposta preventiva al fine di dare un impulso al mercato dei capitali elvetico. È quanto indica, nel suo rapporto annuale il Consiglio consultivo per il futuro della piazza finanziaria.

Secondo questo organismo, una simile riforma non dovrebbe causare eccessive perdite fiscali. Mediante un simile cambiamento, verrebbe eliminato un ostacolo per un sostegno al mercato dei capitali, sottosviluppato in Svizzera se rapportato all’importanza delle piazza finanziaria. L’intera economia ne godrebbe i benefici.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Per quanto attiene all’emissione di prestiti, la piazza finanziaria elvetica è meno attrattiva rispetto ad altre piazze paragonabili. Spesso, le aziende elvetiche preferiscono emettere obbligazioni facendo capo a società estere onde evitare di pagare il 35% di imposta preventiva, spiega il documento.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR