Cisgiordania: ucciso direttore teatro arabo-ebreo
(Keystone-ATS) Il noto attore e attivista israeliano filopalestinese Juliano Mer-Khamis, di padre arabo e madre ebrea, è stato ucciso oggi con colpi d’arma da fuoco nell’area del campo profughi di Jenin, in Cisgiordania, dove da anni dirigeva un teatro denominato Teatro della Libertà. Lo riferiscono i media locali.
Secondo le prime informazioni, l’automobile su cui Mer-Khamis era appena salito è stata centrata da cinque proiettili sparati da almeno due aggressori, al momento non identificati.
Autore anche del celebre documentario “Arnà. Children”, Mer-Khamis aveva fondato il teatro di Jenin insieme con l’ex comandante locale delle Brigate dei Martiri di Al-Aqsa, braccio armato di Fatah dai tempi della Seconda Intifada.
Negli ultimi mesi sembra avesse ricevuto minacce da ambienti islamico-radicali che non vedevano di buon occhio la sua origine, né la sua attività artistica di stampo secolare.
Vedi più articoli di Swissinfo nei risultati di Google. Per saperne di più