
Clariant rileva attività attapulgite di BASF negli Stati Uniti

(Keystone-ATS) Clariant acquisisce per 60 milioni di dollari in contanti le attività legate all’attapulgite di BASF negli Stati Uniti. L’accordo prevede anche un contratto di fornitura a lungo termine di prodotti a base di attapulgite al gruppo tedesco.
Con questa operazione viene rafforzata la posizione dell’azienda di specialità chimiche basilese nel settore del raffinamento degli oli commestibili e dei combustibili rinnovabili ed ampliato il volume di mercato in Nordamerica, afferma Clariant in un comunicato diramato oggi.
L’attapulgite è un minerale argilloso noto anche come palygorskite. Nel 2020 BASF ha realizzato in questo comparto un giro d’affari di circa 36 milioni di dollari. I 75 collaboratori continueranno ad essere impiegati da Clariant e integrati nell’unità “Function Mineral Business”.
Stando alla nota il gigante chimico tedesco è uno dei maggiori estrattori di attapulgite in Nordamerica e dispone di miniere in Georgia e Florida e uno stabilimento di trasformazione sempre in Florida.
L’acquisizione rafforzerà il margine operativo EBITDA della divisione “Natural Resources” e contribuirà al raggiungimento degli obiettivi finanziari fissati fino al 2025. La transazione dovrebbe essere completata la prossima estate.