The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera
In primo piano
Restate in contatto con la Svizzera

Avete una lacuna contributiva all’AVS? Quali conseguenze ha avuto sulla vostra pensione o sulla vostra situazione finanziaria?

Moderato da:

Scrivo su temi riguardanti gli Svizzeri all'estero e sulle particolarità elvetiche. Redigo inoltre newsletter quotidiane per la "Quinta Svizzera". Dopo gli studi in scienze della comunicazione, ho lavorato come reporter per radio e televisioni private. Dal 2002 lavoro presso SWI swissinfo.ch in diverse funzioni.

Per un’inchiesta stiamo cercando persone direttamente interessate che desiderino condividere la propria esperienza. Quali conseguenze ha avuto la lacuna contributiva sulla vostra pensione o sulla vostra situazione finanziaria?

La vostra risposta sarà trattata in modo confidenziale, qualora lo desideriate. In tal caso potete anche inviarci un’e-mail. swissabroad@swissinfo.ch

Altri sviluppi

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione. Se avete domande o volete suggerire altre idee per i dibattiti, contattateci!
?
?
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Sì, è vero, ed è una perdita notevole. Mi viene meno la cassa pensioni e anche 10 anni di contributi AVS. Il che significa che la mia pensione si è ridotta. Inoltre, negli anni ’80 ho lavorato poco e quindi si sono creati anche dei periodi di lacuna. Non mi piace che in Europa non si possa versare l'importo minimo. Ancora oggi non capisco perché questo sia possibile solo per tutti i continenti al di fuori dell'UE. Tornare in Svizzera sarebbe per me un disastro finanziario. Dovrei richiedere una pensione integrativa e, in ogni caso, vivere dei sussidi sociali. Per questo resto in Spagna, dove sto meglio anche con meno soldi.

Ja habe ich und die ist beachtlich. Die Pensionskasse fällt weg und auch 10 Jahre meiner AHV. Heisst meine Rente ist klein geworden. Dannn habe ich in den 80ern nur wenig gearbeitet und da entstanden auch Lücken. Ich finde es nicht schön, dass man in Europa den Mindestbetrag nicht einzahlen kann. Warum das nur für alle Kontinnente ausserhalb der EU geht, verstehe ich bis heute nicht. In die Schweiz zurück zu kommen würde für mich ein Finanzielles Fiasko geben. Ich müsste Zusatzrente beantragen und allenfals vom Sozialamt leben. Darum bleibe ich in Spanien wo es mir besser geht auch mit weniger Geld.

P
Paul srg
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

La mia previdenza AVS è costellata soprattutto di lacune. Subito dopo gli studi, a metà degli anni Ottanta, mi sono trasferito in Germania per motivi di lavoro e poi ci sono rimasto. Ho continuato a versare il contributo minimo il più a lungo possibile (fino ai 30 anni), ma quando è arrivato il momento di pagare il contributo pieno ho dovuto rinunciare: con una famiglia a carico non potevo più permettermelo. Tuttavia, insieme ai vari lavori stagionali svolti in Svizzera ogni anno dall'età di 15 anni, a 65 anni si è accumulata una somma sorprendente. E grazie al franco forte, qui aumenta sempre di più🤩. Non potrei certo viverci, ma insieme alla pensione tedesca è più che sufficiente in Germania. Tornare in Svizzera sarebbe però molto difficile per me dal punto di vista finanziario. Ma non è detto che debba succedere😉.__Tutto sommato, i miei contributi all'AVS sono stati il miglior investimento che abbia mai fatto in vita mia!

Meine AHV besteht hauptsächlich aus Lücken. Direkt nach dem Studium aus Beschäftigungsgründen Mitte der Achtziger nach Deutschland ausgewandert und dann geblieben. Solange wie möglich (bis 30) noch den Mindestbeitrag eingezahlt, als aber der volle Beitrag fällig werden sollte, musste ich passen - das konnte ich mir mit Familie nicht mehr leisten. Zusammen mit diversen jährlichen Ferienjobs in der Schweiz seit dem 15. Lebensjahr kam aber dann aber doch ein erstaunliches Sümmchen zusammen mit 65. Und dank dem starken Franken wird es hier immer mehr🤩. Leben könnte ich bei weitem nicht davon, aber zusammen mit der dt. Rente reicht es in D sehr gut. In die Schweiz zurückzukehren würde mir aber finanziell sehr schwer fallen. Muss ja auch nicht sein😉.__Über alles gerechnet waren meine Beiträge zur AHV die beste in meinem Leben je getätigte Investition!

Melanie Eichenberger
Melanie Eichenberger SWI SWISSINFO.CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.
@Paul srg

Grazie mille per questa interessante panoramica.

Vielen Dank für den spannenden Einblick.

D
Daniel Luder

Ancien gérant d'une fondation communautaire LPP, avec Diplôme Fédéral en Assurances DF, en 1996, citoyens CH / F nous sommes parti en France pour vivre modestement avec nos avoirs sans prestations sociales frauduleuses et avons créé une petite occupation de loueur professionnel de logements de vacances pour adhérer au système social (ass. maladie) français. J'ai pu cotiser à l'AVS jusqu'à l'âge de la retraite. Mon épouse plus jeune de 5 ans a été virée de l'AVS suite à la signature de la convention avec l'UE / CH. Le prétexte très fallacieux est de dire que les pays ont un système social pour leurs résidents ce qui est faux. Pour la France, les personnes sans occupation salarié ou indépendant ne cotisent à aucune assurance vieillesse - sociale. Le cas de mon épouse : elle a cotisé 10 années en France au RSI régime des indépendants, sont retenu 22 trimestres pour le calcul de la rente qui s'élève à 43,21 € par mois et une AVS incomplète. Entretemps nous sommes revenus en CH pour raison de sécurité - financière physique et juridique et vivons modestement à la campagne dans le JU. Aux prochaines votations sur des accords CH /EU ou autres, nous examinons avec grande attention les incidences et avons un avis bien éclairé sur le sujet. Les propagandes mensongères de mondialistes G... nous sont très connues...

B
Bàr
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Non riuscendo più a trovare un lavoro adeguato in Svizzera, all’età di 57 anni mi sono trasferita in Francia, dove ho contribuito alla ristrutturazione della nostra casa colonica. Mio marito continuava a lavorare in Svizzera e per questo abbiamo dato per scontato che il suo stipendio continuasse ad essere versato sul mio conto AVS. Niente di più sbagliato! Sapevamo che io non potevo più versare contributi (ma perché, in realtà?), ma il fatto che non fosse più possibile versare nemmeno i contributi di mio marito ci ha davvero sconcertati. Risultato: una riduzione della pensione a vita.

Da ich in der Schweiz keine passende Stelle mehr fand, bin ich mit 57 Jahren nach Frankreich ausgewandert, wo ich den Umbau unseres Bauernhauses mitgestaltet habe. Mein Mann war weiterhin in der Schweiz tätig und wir haben deshalb angenommen, dass von seinem Gehalt weiterhin auf mein AHV Konto gebucht werde. Weit gefehlt! Wir wussten zwar, dass ich persönlich nicht mehr einzahlen konnte (warum eigentlich?) aber dass auch die Beiträge meines Mannes nicht mehr möglich waren, hat uns schon vor den Kopf gestoßen. Resultat: lebenslange Rentenkürzung.

P
Pasqualina
@Bàr

Ehepartner kriegen eh nur 150% der zwei Einzelrenten… oder wurde auch da noch gekürzt?

Melanie Eichenberger
Melanie Eichenberger SWI SWISSINFO.CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.
@Bàr

Oh no, e quando se n'è accorto?

Oje, und wann haben Sie das festgestellt

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR