Consiglio nazionale: non pubblicare i redditi dei parlamentari
(Keystone-ATS) I parlamentari federali non dovranno pubblicare i loro redditi in modo dettagliato. Con 100 voti contro 59, il Consiglio nazionale non ha dato seguito a un’iniziativa parlamentare in questo senso di Jean-Charles Rielle (PS/GE).
Il socialista avrebbe voluto che gli eletti indicassero nei particolari i redditi, le indennità e altri vantaggi pecuniari in relazione con la loro attività professionale. La trasparenza potrebbe contribuire a rafforzare la fiducia della popolazione nella classe politica, ha sostenuto il deputato socialista.
Per la maggioranza, invece, la pubblicazione esaustiva dei redditi costituirebbe un’ingerenza “eccessiva e inaccettabile” nella sfera privata. Questo provvedimento appaga forse la curiosità di certe persone, ma non avrebbe alcun effetto sul funzionamento del parlamento, ha dichiarato Roberto Schmid (PPD/VS).