Corea Nord: morte Kim; visita capo Hyundai e ex first lady sud
(Keystone-ATS) Ci sono anche il presidente del colosso industriale Hyundai, Hyung Jun-eun, e l’ex first lady Lee Hee-Ho, vedova dell’ex presidente sudcoreano Kim Dae-jung, fra i membri della delegazione ufficiale della Corea del Sud ammessa a Pyongyang a rendere omaggio alla salma del “caro leader” comunista Kim Jong-il, deceduto lo scorso 17 dicembre. Lo constatano fonti giornalistiche da Dorosan, nella zona demilitarizzata fra le due Coree.
“Spero che la nostra visita al Nord aiuterà a migliorare i rapporti fra Nord e Sud”, ha dichiarato prima di varcare la frontiera la signora Lee, citata dall’agenzia Yonhap. Suo marito Kim Dae-jung, presidente a Seul dal 1998 al 2003 e morto nel 2009, fu protagonista insieme al Kim Jong-il dello storico primo vertice fra le due Coree nel 2000.
Hyundai – gruppo industriale conglomerato di cui il colosso automobilistico Hyundai Motor è una delle società controllate – è stato protagonista del timido avvio di collaborazione economica fra le due Coree negli scorsi anni. Il suo presidente, Hyung, ha incontrato più volte lo scomparso “caro leader”.
Vedi più articoli di Swissinfo nei risultati di Google. Per saperne di più