Reno sempre più basso
La siccità sta creando non pochi grattacapi al responsabile della navigazione fluviale a Basilea. Il livello del Reno è così basso che le barche hanno dovuto ridurre il loro carico. Sospesi pure alcuni trasporti di passeggeri.
Il livello del grande fiume che scorre lungo il confine germano-svizzero è sceso al di sotto dei 5 metri. Era dal 2003, anno della “canicola del secolo”, che il Reno non era così poco profondo.
Le chiatte posso trasportare soltanto da un terzo a un quarto della loro capacità totale, ha indicato Peter Sauter, portavoce dei porti svizzeri sul Reno. Venerdì, il livello a Basilea era di 4,93 metri.
La siccità che persiste da metà settembre ha avuto ripercussioni anche sul trasporto di persone: il servizio è stato interrotto tra Diessenhofen, nel canton Turgovia, e Stein am Rhein (Sciaffusa), ha comunicato la società di navigazione sull’Untersee e il Reno. Il collegamento è per il momento garantito da un servizio di autopostali.
swissinfo.ch e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.