The Swiss voice in the world since 1935

CSt: manifestazioni, basta con appelli anonimi sul web

(Keystone-ATS) Gli appelli a manifestare diffusi sulle reti sociali danno sovente filo da torcere alle autorità. Tale sentimento di impotenza è esacerbato dal fatto che gli autori godono dell’anonimato. Per questo, nonostante il parere contrario della consigliera federale Simonetta Sommaruga, il Consiglio degli Stati ha incaricato oggi il governo mediante un postulato di presentare misure per contrastare questo fenomeno.

All’origine di quest’atto parlamentare vi è un’iniziaitva del canton Berna inoltrata al parlamento dopo la manifestazione “Tanz dich frei” della primavera 2013 conclusasi con disordini. L’iniziativa chiede che alla Confederazione di fare tutto il possibile per al fine di dare un nome e cognome agli autori di simili appelli per manifestazioni non autorizzate.

La camera ha approvato un postulato nel quale l’esecutivo dovrà presentare entro l’autunno 2015 proposte di intervento possibili, se non altro per sapere chi deve pagare gli eventuali danni causati da facinorosi durante proteste di massa.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR