A Stress e Hubert il Premio Fischhof 2009
Il musicista svizzero Stress e il presidente dell'Associazione dei nomadi Robert Huber hanno ricevuto il premio Fischhof 2009 contro il razzismo e l'antisemitismo.
La ricompensa, dotata di 50’000 franchi, sarà consegnata ufficialmente il 29 ottobre a Zurigo.
Con Stress e Hubert vengono premiate due persone attive a favore dei diritti delle minoranze e nella lotta contro ogni forma di razzismo ed estremismo politico, hanno indicato martedì la Fondazione contro il razzismo e l’antisemitismo (GRA) e la Società per le minoranze in Svizzera (GSM).
Robert Hubert si è impegnato per tutta la vita, e con tutte le sue forze, per migliorare le condizioni di vita dei nomadi e difendere i diritti di questa minoranza etnica e culturale. Fondata nel 1975, l’Associazione dei nomadi si batte da anni per garantire un diritto all’istruzione e alla protezione sociale di questa comunità.
Dal canto suo, Stress – il primo rapper svizzero a salire in testa alle classifiche nazionali – ha lottato per una coabitazione pacifica e rispettosa di tutti, con parole semplici che vanno dritte al cuore dei giovani, concludono la GRA e la GSM.
swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.