The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Al regista svizzero Silvio Soldini il principale premio cinematografico italiano

Il regista svizzero Silvio Soldini agli onori mercoled ì sera a Roma nellambito dell'attribuzione dei David di Donatello. A Soldini (nella foto d'archivio) ed al suo film « Pane e tulipani » sono infatti stati attribuiti nove premi David.

La premiazione è stata trasmessa in diretta sulla televisione italiana Raiuno. Questi i premi attribuiti al regista svizzero : miglior film ‘Pane e tulipani’; miglior regista Silvio Soldini per ‘Pane e tulipani’ ; migliore sceneggiatura: Doriana Leondeff e Silvio Soldini per ‘Pane e tulipani’; migliore attrice: Lucia Maglietta per ‘Pane e tulipani’; miglior attore: Bruno Ganz per ‘Pane e tulipani’; migliore attrice non protagonista: Marina Massironi per Pane e tulipani’; migliore attore non protagonista ex aequo: Leo Gullotta per ‘Un uomo perbene’ e Giuseppe Battiston per ‘Pane e tulipani’. Gli altri premi sono andati per la fotografia, ex aequo a Luca Bigazzi per ‘Pane e tulipani’ e Fabio Cianchetti per ‘Canone inverso’; miglior fonico: Maurizio Argentieri per ‘Pane e tulipani’.
Nove premi vinti con il cuore: Silvio Soldini, emozionato e molto felice per la quantità e l’importanza dei premi David conquistati ha dichiarato all’agenzia di stampa italiana subito dopo l’attribuzione dei premi : “Con ‘Pane e tulipani’ ho cercato di fare un film un po’ diverso, un film in cui si sentisse il cuore. L’entusiasmo e l’amore nel lavoro per il cinema che tutti quelli che hanno fatto il film hanno messo credo traspaia dalla pellicola”. Durante la diretta televisiva Silvio Soldini ha ringraziato i produttori, la Rai per aver creduto subito nella sceneggiatura: “Sono contento di aver ripagato tale fiducia con tutti questi premi”, ha detto Soldini, che sta già lavorando ad un altro film.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR