Al regista svizzero Silvio Soldini il principale premio cinematografico italiano
Il regista svizzero Silvio Soldini agli onori mercoled ì sera a Roma nellambito dell'attribuzione dei David di Donatello. A Soldini (nella foto d'archivio) ed al suo film « Pane e tulipani » sono infatti stati attribuiti nove premi David.
La premiazione è stata trasmessa in diretta sulla televisione italiana Raiuno. Questi i premi attribuiti al regista svizzero : miglior film ‘Pane e tulipani’; miglior regista Silvio Soldini per ‘Pane e tulipani’ ; migliore sceneggiatura: Doriana Leondeff e Silvio Soldini per ‘Pane e tulipani’; migliore attrice: Lucia Maglietta per ‘Pane e tulipani’; miglior attore: Bruno Ganz per ‘Pane e tulipani’; migliore attrice non protagonista: Marina Massironi per Pane e tulipani’; migliore attore non protagonista ex aequo: Leo Gullotta per ‘Un uomo perbene’ e Giuseppe Battiston per ‘Pane e tulipani’. Gli altri premi sono andati per la fotografia, ex aequo a Luca Bigazzi per ‘Pane e tulipani’ e Fabio Cianchetti per ‘Canone inverso’; miglior fonico: Maurizio Argentieri per ‘Pane e tulipani’.
Nove premi vinti con il cuore: Silvio Soldini, emozionato e molto felice per la quantità e l’importanza dei premi David conquistati ha dichiarato all’agenzia di stampa italiana subito dopo l’attribuzione dei premi : “Con ‘Pane e tulipani’ ho cercato di fare un film un po’ diverso, un film in cui si sentisse il cuore. L’entusiasmo e l’amore nel lavoro per il cinema che tutti quelli che hanno fatto il film hanno messo credo traspaia dalla pellicola”. Durante la diretta televisiva Silvio Soldini ha ringraziato i produttori, la Rai per aver creduto subito nella sceneggiatura: “Sono contento di aver ripagato tale fiducia con tutti questi premi”, ha detto Soldini, che sta già lavorando ad un altro film.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.