Prospettive svizzere in 10 lingue

Aznavour ambasciatore armeno in Svizzera

Charles Aznavour è stato nominato ambasciatore dell'Armenia in Svizzera. Il cantante francese ha sempre mantenuto uno stretto legame con il suo paese di origine, al quale aveva dedicato uno dei suoi brani più celebri „Pour toi Armenie".

«Ho accettato con piacere questo incarico, perché ciò che conta per l’Armenia è importante anche per tutti noi», ha dichiarato l’artista in un’intervista alla rete televisiva dell’ex repubblica sovietica del Caucaso.

Nato il 22 maggio 1924 a Parigi da una famiglia armena, Shahnour Varenagh Aznavourian (vero nome dell’artista) ha sempre mantenuto un forte legame con il suo paese d’origine. Dopo il devastante terremoto del 1988, che causò la morte di 25’000 persone, il cantante e attore francese aveva fondato un’associazione di beneficienza per la ricostruzione del paese e aveva scritto la celebre canzone „Pour toi Armenie”, interpretata da 90 artisti. In seguito, Aznavour era stato nominato ambasciatore permanente dell’Unesco in Armenia.

In occasione del suo 80o compleanno era stato dichiarato «eroe nazionale» dall’allora presidente Robert Kotcharian, mentre nel 2001 una piazza della capitale Erevan era stata ribattezzata in suo onore. Lo scorso anno, infine, il capo di stato Serge Sarkissian gli aveva conferito la cittadinanza armena.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR