The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Cineasti del Sud in passerella a Ginevra

Il Festival Media Nord-Sud ha come filo conduttore la generazione X, quella di coloro che "hanno 20 anni nel 2000", con i loro ideali, utopie e differenti visioni del mondo. Tra i premi, quello per la stampa, attribuito a Noël Ngwa Nguema (nella foto).

Anche quest’anno la kermesse internazionale che si tiene nei locali della TSR e che è dedicata ai documentari televisivi e video indipendenti, toccherà gli aspetti sociali, economici e culturali più scottanti del nostro pianeta, filmati e raccontati da giornalisti della tv e della radio professionisti o free-lance.

Questa sedicesima edizione del festival, che terminerà giovedì, intende però dare spazio non solo a documentari e reportages, ma anche al cinema, con una serie di serate tenute al Grütli di Ginevra in collaborazione con il CAC Voltaire.

Tra le opere in concorso (l’intero programma della manifestazione è sul sito internet www.nordsud.ch) si segnala il documentario della giornalista della BBC, Charlotte Metcaf , “Schoolgirl Killer”, a proposito dell’aberrante tradizione di rapire e violentare le ragazze in Etiopia per farne delle spose docili e sottomesse, e sulla storia di una di queste studentesse, che ha ucciso il suo aggressore.

Poi, il filmato della svizzera Alice Schmid, “I killed People”, che raccoglie le crude testimonianze di alcuni ex bambini soldato coinvolti nella guerra civile in Liberia. Di provenienza elvetica è anche il documentario di Nori S. Mahdi “Un jour, la nuit¦”, a proposito di uno studente di colore arrestato dalla polizia sudafricana nel 1988 e da allora scomparso. Per i cinefili infine l’appuntamento è per mercoledì, con la proiezione di “The Big One”, il nuovo film del regista americano Michael Moore sui temi della mondializzazione.

Come ogni anno al festival Media Nord-Sud sarà eletto un vincitore per la categoria Tv e per quella riservata agli “indipendenti”. Inoltre è già stato assegnato il premio “Presse et Démocratie”, per articoli di stampa nell’Africa francofona, al giornale del Gabon “Misamu”, un bimensile indipendente diretto da Noël Ngwa Nguema. Ed è pure prevista l’assegnazione del nuovo “Prix suisse radio du Sud”, istituito da Radio Svizzera Internazionale, che andrà a un programma di un’emittente radiofonica di un paese in via di sviluppo.

Maria Grazia Coggiola

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR