Prospettive svizzere in 10 lingue

Danza e acrobazie sui banchi di scuola

La Scuola Teatro Dimitri, nata nel 1975, pensa a rafforzarsi pensando al futuro swissinfo.ch

Nella terra del Festival internazionale del fim di Locarno, anche il Teatro del movimento, la commedia dell'arte e la "clownerie" hanno una piccola patria storica in Ticino.

Stiamo parlando della Scuola Dimitri di Verscio che in oltre trent’anni di esistenza si è anche dovuta confrontare con regolari turbolenze finanziarie. E qualche grattacapo permane.

Situata nel cuore di Verscio, un piccolo paese delle Terre di Pedemonte, nel Locarnese, la scuola è stata fondata 31 anni fa da Dimitri e sua moglie insieme al mimo di Praga Richard Weber. Vengono insegnate sette materie, tra cui danza, acrobazie, ritmo, educazione vocale, improvvisazione.

Dalla scuola escono clown mimi, giocolieri, attori, artisti da circo, donne e uomini di spettacoli spesso senza parole…perché la parola si esprime attraverso il movimento, i gesti, il corpo. La scuola è frequentata da giovani che vengano da diverse parti del mondo, soprattutto dall’Europa.

Soldi, eterno problema….dell’arte

Di origini internazionali anche i docenti della scuola, molti dei quali provengono dall’Europa dell’est. Le difficoltà finanziarie della scuola non fermano, insomma, la passione e la voglia di trasmettere una tradizione artistica molto speciale.

Non schiva l’ostacolo il direttore Florian Reichert. “In effetti la Scuola Dimitri ha sempre dovuto fare i conti con la ferrea legge delle finanze. E un istituto come il nostro deve sempre combattere”.

“Anche con l’entrata in vigore, nel 2008, della nuova legge sul finanziamento delle scuole d’arte – commenta a swissinfo il direttore – si tratterà comunque di far quadrare i conti. Pensare che con l’affiliazione alla SUSPI i problemi spariscano con un colpo di bacchetta magica, è un’illusione”.

La Scuola Dimitri, ricorda infatti Reichert, rimane una scuola privata: “E il ruolo dello Stato, nonostante il riconoscimento pubblico per la qualità della formazione, non è quello di risolvere tutti i nostri problemi. Ma neppure lo vorremmo, visto che la scuola tiene alla propria autonomia”.

Nelle rete svizzera delle scuole

Orientata in modo particolare sul teatro di movimento e la creazione teatrale, la Scuola Teatro Dimitri si inserisce nella rete della formazione teatrale in Svizzera. “Si sono voluti creare dei centri di competenza – a Berna, Zurigo, Losanna e Verscio – per arricchire ulteriormente la formazione”.

Si evitano i doppioni, si rafforzano le opzioni, si propongono approfondimenti e attraverso la collaborazione si evita un’inutile concorrenza. “In questo sistema di centri di competenza – spiega Reichert – la Scuola Teatro Dimitri assume, per esempio, il ruolo guida nel campo del teatro di movimento in tutte le sue forme”.

Analogo discorso anche a livello internazionale. I contatti intrecciati dalla scuola in Francia, Cechia e Slovacchia, per citare solo alcuni esempi, offrono agli studenti importanti possibilità di scambio. Del resto diversi docenti presenti a Verscio vengono dall’estero e insegnano all’estero.

Presto un master nazionale in teatro?

“Attraverso lo sviluppo di un Master in collaborazione con altre scuole superiori di teatro svizzere – afferma Florian Reichert – la formazione potrebbe essere ulteriormente valorizzata. Si pensa di proporre, in questo quarto anno, una fase di specializzazione e di approfondimento scelto dallo studente”.

“Egli fissa i propri centri d’interesse, organizza liberamente il suo piano di lavoro e eventualmente collabora con studenti di altre scuole superiori o artisti professionisti. Il progetto di”Master campus Theather Schweiz” sarà elaborato dai quattro direttori delle scuole svizzere di teatro”.

Al di là di speranze, progetti e visione del futuro, la Scuola Teatro Dimitri pensa ora a trovare una nuova stabilità dopo il periodo di grandi mutamenti che ha preceduto l’affiliazione alla SUPSI e che ha richiesto ripensamenti, ristrutturazioni, riorganizzazioni.

Perché anche nel mondo del Teatro del movimento occorre piantare in terra qualche solido paletto per fissare la tenda e l’orizzonte “se vogliamo continuare ad offrire con passione e serietà – aggiunge Reichert – ciò per cui siamo conosciuti e per cui abbiamo sempre lottato”.

Le incancellabili impronte del padre

Diplomato in violoncello al conservatorio, il direttore della Scuola Teatro Dimitri è un ex allievo. “Dopo una formazione musicale molto classica – racconta Reichert, originario di Stoccarda – ho sempre desiderato sapere come fosse possibile integrare la dimensione della musica con il movimento. La Scuola di Teatro Dimitri mi ha insegnato moltissimo”.

“Ecco perché non desidero, in questo processo di crescita e di evoluzione, appesantire la scuola introducendo componenti troppo fiscali, rigide, burocratiche”.

Insomma freschezza, spontaneità, leggerezza devono rimanere. Sennò perché mai uno studente straniero o svizzero dovrebbe venire nel minuscolo paese di Verscio per seguire una formazione che potrebbe trovare altrove?

In questa fase di sviluppo una figura “padre-padrone” come quella di Dimitri potrebbe anche sembrare ingombrante ma, in realtà, secondo Reichert, svolge un ruolo molto interessante.

“La sua ingenuità e la sua visione di base – annota il direttore – si scontrano quasi regolarmente con i meccanismi del sistema. Ed è interessante perché spesso ne smaschera la rigidità”.

E in questo mondo dove tutto viene calcolato, pianificato e programmato lo stupore del clown, le smorfie del mimo, la leggerezza del saltimbanco offrono – anche se codificati – qualche chiazza di cielo blu quando il blu non c’è.

swissinfo, Françoise Gehring, Verscio

La Scuola Teatro Dimitri è una scuola superiore di teatro professionale nel campo del teatro di movimento e della creazione teatrale, con un ciclo di studi intensivo a tempo pieno di tre anni. Il budget annuale è di circa 1,65 milioni di franchi.

Nel 2004 la scuola è stata riconosciuta come Scuola superiore di teatro orientata particolarmente sul teatro di movimento e la creazione teatrale. I primi tre anni di studio terminano con un diploma “Bachelor”.

L’insegnamento comprende la creazione teatrale e forme di teatro burlesco. Le materie principali sono: teatro di movimento, improvvisazione teatrale, acrobazia e danza. Il programma regolare viene arricchito con diversi stages.

Inoltre la scuola propone corsi estivi per dilettanti, sia per adulti che per bambini e corsi per professionisti, questi ultimi in parte in collaborazione con l’ITI (Istituto Internazionale di Teatro).

Nel 1975 nasce la Scuola Teatro Dimitri.
Nel 2005 la Scuola viene riconosciuta come Scuola superiore di Teatro.
La formazione completa dura tre anni ed è molto selettiva.
In media si iscrivono ogni anno un centinaio di giovani, ma negli anni seguenti ne rimangono, mediamente, poco meno di una trentina.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR