The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Eurovisione della canzone, vince la Danimarca, fuori la Svizzera

Eurovisione: sorrisi per i vincitori danesi, ma anche per la svizzera Jane Bogart (al centro), solo ventesima Keystone

I fratelli danesi Olsen si aggiudicano l'edizione 2000, davanti alla Russia. Poca gloria per la Svizzera: il ventesimo posto costerà l'esclusione dal prossimo concorso.

La Danimarca ha vinto il 45/o concorso eurovisivo della canzone, svoltosi a Stoccolma. Si è imposta con la canzone ‘Fly on the wings of love’, interpretata dai fratelli Olsen, che hanno ottenuto 195 punti. Al secondo posto si è classificata la Russia, il cui rappresentante era il giovanissimo Alsou. Giunta 20/esima, la Svizzera è stata così estromessa dalla prossima edizione.

La prima e unica vittoria della Danimarca risaliva al 1964. La canzone vincente si ispirava nel ritmo e nella impostazione alle ballate, con qualche tocco che ricordava Simon e Garfunkel e altri ispirati alla Country Music. Viceversa la maggior parte delle altre canzoni si rifacevano al pop anglosassone.

La competizione canora è stata trasmessa in 33 paesi. La Svizzera era rappresentata dalla solettese Jane Bogaert. La sua ballata, «La vita cos’è», ha ottenuto solo 14 punti classificandosi al 20/esimo posto. Ciò esclude la Svizzera dall’edizione 2001 del Gran premio della canzone. Già nel 1999, la Svizzera non aveva potuto partecipare alla finale dell’Eurovisione, poiché l’anno precedente la bernese Gunvor era finita in ultima posizione: non aveva raccolto nemmeno un punto.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR