The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Il libro agli onori al Salone di Torino fino a lunedì

Appena spenti i riflettori sul Salone internazionale del libro di Ginevra, ecco un altro grande appuntamento editoriale, la Fiera del Libro di Torino, dall’11 al 15 maggio. La Svizzera partecipa con undici case editrici e circa 150 titoli di success

La manifestazione torinese, giunta alla tredicesima edizione, è all’insegna dei grandi numeri: più di 800 espositori, oltre 17mila metri quadrati di superficie espositiva, decine di momenti teatrali e musicali, convegni e incontri con autori e personalità culturali.

Saranno presenti, tra gli altri, gli scrittori Daniel Pennac, Andrea Camilleri, Ben Okri e Yu Hua, il poeta caribico premio Nobel Derek Walcott e il grande comparatista George Steiner. Sei i grandi editori italiani che hanno accettato l’invito di Torino: Donzelli, Favi, Laterza, Loescher, Salani e Zanichelli.

I filoni tematici della rassegna riguardano da una parte la nuova dimensione multietnica delle società occidentali (a Torino converranno così studiosi palestinesi, siriani, egiziani, algerini, americani, oltre che editori e istituzioni culturali internazionali, quali Edgewise di New York, France Edition e l’Institut du Monde Arabe di Parigi), dall’altra la dirompente realtà delle innovazioni tecnologiche. Su questo punto sono previsti numerosi approfondimenti: sull’applicazione della virtualità alla trasmissione della cultura, sul cosiddetto “libro elettronico” o e-book, su e-commerce e librerie virtuali. Senza dimenticare una riflessione sul “nuovo diritto umano elettronico”, la possibilità, cioè, garantita a chiunque da Internet, di essere pubblicato, di diventare autore ed editore di se stesso, di portare insomma tutti a conoscenza delle proprie idee.

In questo variegato contesto la Svizzera si inserisce con un gruppo di undici editori in lingua italiana (tra cui Ulivo, Casagrande, Dadò, Elvetica, San Giorgio e Ticinolibri) facenti capo alla SESI, la Società Editori della Svizzera Italiana. Gli undici porteranno a Torino 148 titoli (di cui circa il 60 per cento è costituito da novità dell’ultimo anno), per un totale di settecento volumi.

Segnaliamo opere di Grytzko Mascioni (Gran Premio Schiller 2000), Giovanni Bonalumi, Matteo Bianchi, Alberto Nessi, Giorgio Orelli, oltre a un dettagliato “Atlante socio-economico della Regio Insubrica”, che già in passato ha riscosso notevole interesse, e a un inedito di Friedrich Dürrenmatt, “Il pensionato”.

“Tramite la sua parte italofona, la Svizzera è uno dei pochi Paesi stranieri ad essere costantemente presente al salone di Torino – sottolinea il segretario della SESI Simone Bianchi -. Il pubblico ci ha sempre riservato una buona accoglienza, perché la lingua, nel nostro caso, non costituisce un ostacolo. Vengono così a visitarci specialisti, storici, intenditori, ma anche semplici curiosi. Non siamo invece ancora molto seguiti dalla stampa italiana, anche se stiamo facendo grandi sforzi in questo senso: per il futuro, speriamo in un riscontro più positivo”.

Come sempre, infine, è stata offerta l’opportunità anche agli editori delle altre regioni linguistiche della Confederazione di essere presenti con i loro libri allo stand SESI. Vista tuttavia l’oggettiva difficoltà nell’individuare un pubblico significativo interessato a pubblicazioni in tedesco o in francese, l’invito è stato raccolto da un numero esiguo di case editrici, tra cui la romanda Eiselé.

Alessandra Zumthor

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR