Il Premio svizzero della scena consegnato ad un gruppo teatrale ticinese
Durante una serata di gala tenuta giovedì a Thun, la compagnia teatrale Markus Zohner ha ricevuto l’importante riconoscimento, del valore di 10’000 franchi, attribuito dall’Associazione artisti, teatri e promozione. Servizio audio di Raniero Fratini.
La Markus Zohner Theater Compagnie è una compagnia teatrale internazionale con sede a Lugano. Fondato dodici anni fa dall’attore e regista tedesco Markus Zohner, il gruppo teatrale gira ormai mezzo mondo, presentando le sue produzioni. Attualmente la compagnia propone soprattutto pièces teatrali a due persone, tra cui «Palpitation» e «Storie eroticomiche».
Con mezzi teatrali molto semplici ma efficaci – sottolinea l’Associazione artisti, teatri e promozione – la compagnia tenta di mettere in evidenza i punti di congiunzione fra il tragico e il comico. E, in maniera unica, riesce a risvegliare l’intelligenza creativa e l’immaginazione del pubblico, a fare del suo spettacolo uno straordinario momento di piacere.
Dopo il Prix spécial du jury et du public du cabaret libre (Vevey) e il Grand prix du 11ème Festival du rire de Rochefort (Belgio), il Premio svizzero della scena è il terzo riconoscimento importante ottenuto dalla compagnia luganese.
La consegna del premio ha coinciso con l’apertura della Borsa svizzera degli spettacoli, che fino a domenica 30 aprile propone spettacoli di una quarantina compagnie teatrali svizzere ed estere.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.