The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

L’opera Fischli/Weiss venduta per un milione

L'installazione «Der Lauf der Dinge», uno dei lavori più celebri del duo d'artisti zurighesi Fischli/Weiss, è stata venduta lunedì a Zurigo per 1,02 milioni di franchi.

L’acquirente è un collezionista privato europeo, ha dichiarato la casa d’aste Christie’s, incaricata della vendita. Il valore di stima dell’opera era situato fra 900’000 e 1,5 milioni di franchi. Questo simbolo dell’arte contemporanea svizzera apparteneva alla collezione privata della Fondazione Alfred Richterich.

L’opera comprende la copia originale dell’omonimo film in 16 millimetri e tutti gli oggetti ed accessori utilizzati per la sua realizzazione. Della durata di 30 minuti, «Der Lauf der Dinge» è considerato uno dei film artistici più noti ed è stato salutato dalla critica internazionale come un assoluto capolavoro. Nella pellicola, diversi oggetti di uso comune si rincorrono in un’infinita serie di reazioni a catena o rimangono sospesi in equilibrio precario sfidando le leggi di gravità.

Il film fu realizzato per la «Documenta» del 1987 a Kassel (Germania) e contribuì a rendere famoso in tutto il mondo gli zurighesi Peter Fischli (1952) e David Weiss (1946), che dal 1979 lavorano in coppia.

Sempre lunedì, un quadro di Giovanni Giacometti – «Maternité», un ritratto di famiglia dipinto nel 1908 dall’artista grigionese nel suo giardino di Stampa, in Val Bregaglia – è stato infatti venduto per 2,64 milioni di franchi. Stando a Christie’s, si tratta del terzo prezzo più alto mai pagato per un’opera del pittore bregagliotto, padre del celebre Alberto Giacometti.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR