Prospettive svizzere in 10 lingue

La lingua al centro del Festival musicale di Lucerna

Cecilia Bartoli era già stata ospite dell'edizione pasquale del festival lucernese Keystone

Dalla tradizione dei Lieder tedeschi alle composizioni liriche contemporanee, il tema della lingua è al centro dell'edizione 2006 del Lucerne Festival.

Anche Mozart occuperà un posto importante nella rassegna musicale estiva, che si svolge dal dal 10 agosto al 17 settembre.

Il Lucerne Festival comprende circa 70 concerti, tra cui 31 concerti sinfonici. Le orchestre sinfoniche che si esibiranno nel centro culturale e dei congressi di Lucerna (l’ormai famoso KKL, progettato da Jean Nouvel) sono sedici.

Il rapporto tra lingua e musica, è il tema scelto dal direttore Michael Haefliger come leitmotiv del festival. Il suo obiettivo è di mettere in luce da vari punti di vista «la relazione reciproca, ricca di sfaccetature» tra musica e testo.

In apertura, dopo le arie di Mozart eseguite da Cecilia Bartoli, la Lucerne Festival Orchestra, diretta da Claudio Abbado, eseguirà la «tragica» sesta sinfonia di Gustav Mahler. Il discorso d’apertura sarà tenuto dal presidente della Confederazione Moritz Leuenberger.

Le note di Mahler risuoneranno anche nell’ultima giornata, il 17 settembre. L’ottava sinfonia (la sinfonia dei mille) costituisce infatti uno dei pezzi forti del ciclo dedicato alla «lingua» nella musica. Sarà la San Francisco Symphony Orchestra, diretta da Micheal Tilson Thomas, ad accompagnare l’imponente dispositivo di cori e cantanti.

Fra testo e musica

Per illustrare il rapporto che lega il testo alla musica, il programma, oltre a Mozart e a Mahler, comprende numerosi altri brani di alta qualità. Tra gli altri, «Falstaff» di Verdi, «Don Juan» di Richard Strauss, «Berliner Requiem» di Weill, «Histoire du soldat» di Stravinsky, «Gurre-Lieder» e «Un sopravvisuto di Varsavia» di Schönberg o ancora la sinfonia «Kaddish» di Bernstein.

La tradizionale coproduzione con il Luzerner Theater sarà dedicata all’«Opera da tre soldi» di Brecht e Weill. Dei due compositori saranno proposte altre canzoni e successi degli anni Venti.

Il soggetto della lingua sarà ripreso anche dalla Lucerne Festival Academy, diretta da Pierre Boulez e dai due compositori Heinz Karl Gruber e Matthias Pintscher. In totale saranno proposte otto prime mondiali.

L’anno di Mozart

Il festival dedicherà in ogni caso grande spazio a Mozart, di cui quest’anno ricorre il 250esimo anniversario della nascita. Anne-Sophie Mutter, in un concerto per festeggiare la sua trentennale carriera, eseguirà integralmente le suonate per violino e piano. Nel programma figurano anche la messa in do-minore, il requiem e le ultime tre sinfonie del genio di Salisburgo.

Le punte di diamante di quest’edizione saranno il flautista franco-svizzero Emmanuel Pahud e il pianista András Schiff. A completare il ricco palinsesto ci saranno un festival di musica di strada, concerti «late-night», un angolo dedicato ai bambini, esposizioni, seminari e altri intrattenimenti musicali.

swissinfo e agenzie

Il festival musicale estivo di Lucerna si svolge dal 10 agosto al 17 settembre 2006.
In programma ci sono 70 concerti, tra cui 31 sinfonici.
Durante il festival si esibiranno 16 orchestre, tra cui 7 «orchestras-in-residence».

Il festival musicale di Lucerna è nato nel 1938, quando Arturo Toscanini diresse un concerto di gala davanti alla residenza lucernese di Richard Wagner, la casa di campagna del Tribschen.

Nei decenni successivi il Lucerne Festival è diventato uno dei più importanti appuntamenti di musica classica del mondo.

Oggi è suddiviso in tre momenti: pasqua (dal 1988), estate (dal 1938) e pianoforte (in autunno, dal 1998).

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR