The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Liberia: la Fondazione Hirondelle si batte per la libertà di stampa

A due anni dalle prime elezioni democratiche, nel paese africano è oggi a rischio la libertà di stampa. La Fondazione Hirondelle spera che Radio Star, chiusa lo scorso 15 marzo dalle autorità di Monrovia, possa riprendere le trasmissioni.

Istituita nel 1995 da un gruppo di giornalisti svizzeri allo scopo di fornire informazione indipendente in situazioni di crisi, quali guerre civili o catastrofi naturali, nel luglio del 1997, dopo l’esperienzea in Ruanda, Burundi e Zaire, La Fondazione Hirondelle, impegnata anche in Kossovo, ha creato nel luglio del 1997 in Liberia Radio Star.

Grazie alla sua riconosciuta imparzialità l’emittente, che diffonde programmi in 14 lingue locali, oltre che in inglese, inglese-liberiano e francese, era sino a poche settimane fa uno dei media più ascoltati del paese. Un lavoro ricompensato anche con diversi premi nazionali ed internazionali come quello per il giornalismo africano attribuitole dalla CNN.

Star Radio è però stata chiusa per ordine del governo lo scorso 15 marzo, unitamente alla cattolica Radio Veritas, con l’accusa di aver fomentato tensioni suscettibili di attentare alla sicurezza ed alla stabilità del paese.

Come ricordato nel corso di una conferenza stampa organizzata questo lunedì a Berna dai rappresentanti della Fondazione Hirondelle, questa censura ha scatenato un’ondata di proteste, sia da parte della stampa liberiana che dei difensori dei diritti umani. Una levata di scudi contro quello che viene considerato un pericoloso attentato alla libertà di stampa.

Finanziata con fondi svedesi, americani, olandesi, britannici e con donazioni private, la Fondazione Hirondelle, si augura che Star Radio possa riprendere al più presto le trasmissioni, ma si astiene per ora dal trattare direttamente con il governo liberiano, nella speranza che i contatti diplomatici e le pressioni delle associazioni dei giornalisti possano indurre le autorità a cambiare idea.


Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR