The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Lo sport aiuta gli ex fumatori a non ingrassare

La carriera dell'ex fumatore comincia generalmente con un paio di chili in più. Ma per ovviare all'aumento di peso, basta praticare un po' di sport. Lo ricordano gli organizzatori della Giornata senza tabacco, che si terrà a fine mese.

Presentando la campagna legata alla manifestazione, l’Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo, l’Ufficio federale della sanità, la Lega svizzera contro il cancro e l’Associazione dei farmacisti svizzeri hanno ricordato che chi pratica regolarmente uno sport può controllare i chili eccessivi.

Ma non è tutto: un’indagine dell’Università di Berna, per la quale sono state interrogati due volte, a 18 mesi di distanza, oltre 500 fumatori, ha dimostrato che chi smette di fumare modifica il suo metabolismo ed ha perciò bisogno di meno calorie.

Per questo, nell’ottica degli organizzatori, la giornata senza tabacco deve invogliare i fumatori a riflettere sull’opportunitâ di smettere, tenendo anche conto che in Svizzera muoiono, ogni anno, 8000 persone per le conseguenze del fumo.

Per proteggere e migliorare la salute, non c’è di meglio che smettere di fumare. E come incentivo per compiere tale passo, nell’ambito della Giornata senza tabacco è stato indetto anche un concorso, con il quale si potranno vincere 5000 franchi, aperto a tutti i fumatori disposti a rinunciare alla sigaretta per un mese.

Gli organizzatori della Giornata senza tabacco sottolineano peraltro che smettere di fumare è una doppia conquista: fa bene alla salute ed anche al borsellino. Per dimostrarlo, in maggio sarà lanciata una campagna in circa 400 farmacie: gli ex fumatori riceveranno un salvadanaio dove mettere da parte quello che finora spendevano in tabacchi.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR