The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Quando gli svizzeri furono campioni del mondo di calcio

nazionale svizzera under 17
La nazionale svizzera Under-17 prima della finale nel 2009. In piedi, da sinistra: Ricardo Rodriguez, Bruno Martignoni, Pajtim Kasami, Nassim Ben Khalifa, Haris Seferovic e Benjamin Siegrist. Accovacciati, da sinistra: Janick Kamber, Oliver Buff, Charyl Chappuis, Granit Xhaka e Frédéric Veseli. Keystone

Il 15 novembre 2009, la nazionale svizzera di calcio vinse la Coppa del Mondo Under-17. Dieci anni dopo, dove sono andati a finire gli artefici del principale successo internazionale del calcio elvetico?

Fu una vittoria straordinaria e inaspettata. Il 15 novembre 2009, la nazionale svizzera s’impose in finale sui padroni di casa della Nigeria per 1 a 0, dopo aver eliminato squadre del calibro di Brasile, Italia e Colombia.

Quello della nazionale Under-17 fu anche un successo socioculturale: la maggior parte dei giocatori, incluso il capitano Frédéric Veseli, avevano origini straniere. Veseli gioca ora per l’Albania e Sead Hajrovic, entrato dalla panchina, è passato alla Bosnia ed Erzegovina.

Contenuto esterno

Dei 21 selezionati di allora, soltanto tre si sono ritagliati un posto fisso nella nazionale maggiore: Haris Seferovic, autore del gol della vittoria in finale, Ricardo Rodriguez e Granit Xhaka. Xherdan Shaqiri, attualmente in forza al Liverpool, aveva all’epoca 18 anni ed era quindi troppo anziano per giocare in Nigeria.

L’infografica seguente mostra dove sono andati a finire gli artefici dello storico successo di dieci anni fa.

Kai Reusser / swissinfo.ch

Traduzione e adattamento dall’inglese di Luigi Jorio

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR