The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Nuova e più incisiva difesa dei consumatori in Svizzera

Nuove strategie per la difesa dei consumatori in Svizzera Keystone

Nuove strategie per difendere i diritti dei consumatori elvetici. La Fondazione per la protezione dei consumatori (FPC) si lancia in una collaborazione editoriale. I particolari nell'articolo di Luca Hoderas.

La più grossa organizzazione per la difesa dei consumatori in Svizzera abbandonerà la pubblicazione della propria rivista Tipp&Test (12mila esemplari) per allearsi con il bimensile a grande diffusione K-Tip. A partire da agosto la Fondazione per la protezione dei consumatori (SKS)della Svizzera tedesca farà infatti sentire la propria voce in una pagina messa a disposizione dalla rivista che vanta una tiratura di 400mila copie e circa un milione di lettori. L’accordo non prevede alcuna remunerazione monetaria né un diritto di co-decisione da parte di K-Tip sul contenuto della pagina.

La collaborazione con K-Tip, rivista nata inizialmente da una trasmissione televisiva permetterà di rafforzare gli interessi dei consumatori e contemporanemente consentirà alla FPC di restare anche in futuro completamente indipendente, ha spiegato la presidente della FPC e consigliera nazionale socialista Simonetta Sommaruga che spera in questo modo di aumentare entro un anno da 8mila a 40mila il numero dei donatori.

La nuova alleanza editoriale sembra del resto essere una delle vie obbligate per la FPC viste le difficoltà che incontra la difesa dei consumatori in Svizzera. “In confronto ai paesi dell’Unione europea o degli Stati Uniti, i consumatori del nostro paese sono in una posizione nettamente peggiore”, ha osservato la responsabile della FPC. Berna mette a disposizione annualmente 400mila franchi per tutte le organizzazioni elvetiche attive in questo settore, “un’inezia se confrontata ai compiti che ci vengono imposti dalla Confederazione e alle risorse che hanno invece a disposizione le organizzazioni in Francia e in Germania”.

La collaborazione editoriale permetterà alla Fondazione di concentrarsi maggiormente sulle attività di denuncia, di sorveglianza e di esame dei prodotti. La necessità di una difesa più incisiva dei consumatori svizzeri sarebbe dimostrata, ad esempio, dall’esistenza di clausole contrattattuali stampate a caratteri ridotti o dalla lacunosa responsabilità dei produttori in caso di danno, settori regolati invece molto più severamente nell’UE.

Luca Hoderas

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR