The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Nyon, capitale del cinema sociale e politico

Nella cittadina vodese si è aperta, lunedì sera, la 31esima edizione del festival del cinema documentario «Visions du réel» (VdR). Presentate 118 pellicole provenienti da 31 paesi.

Le tematiche politiche e sociali sono il piatto forte di questa rassegna che si concluderà il 7 maggio, con la premiazione del miglior film documentario in concorso. Il cartellone propone, tra l’altro, 26 pellicole in competizione, tra cui dodici prime mondiali. I colori rossocrociati saranno difesi da tre lavori prodotti da Dieter Fahrer e Bernhard Nick, da Denise Gilliand e da Robert Frank.

Per questa edizione, il festival ha invitato personalità di prestigio quali la coppia italiana Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi. Sarà presentata una vasta retrospettiva della loro creazione, che sfrutta immagini d’archivio, in particolare sul tema della guerra. La coppia animerà un «atelier» al quale anche il pubblico potrà participare.

Un’altra cineasta di «marca» presente a Nyon è la giapponese Naomi Kawase, già premiata a Cannes nel 1997 per «Moe No Susaku», un film girato con attori dilettanti. Nel suo «atelier» la Kawase spiegherà i suoi film, spesso inclini all’intimismo.

Jean Perret, direttore del Festival VdR, ha fatto della qualità delle pellicole la propria bandiera. «Non scegliamo mai un lavoro per il suo contenuto. Aspettiamo che il valore dell’opera sia certificato da una visione, da una scritto o da una personalità», ha dichiarato Perret. I 118 film in programma sono il risultato di una selezione su 1450 produzioni di provenienza essenzialmente europea.

Il budget della manifestazione raggiunge quest’anno il milione di franchi. Le spese sono coperte nella misura del 45 percento da sussidi pubblici, di un altro 45 percento da fondi privati e del 10 percento rimanente dalle entrate.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR