Opernhaus di Zurigo: sarà diretto da Homoki
Andreas Homoki sarà il successore di Alexander Pereira alla guida del Teatro dell'opera di Zurigo. Attualmente direttore della "Komischen Oper" di Berlino, entrerà in carica nell'estate 2012.
Nato nel 1960, Homoki ha raggiunto il successo a Ginevra nel 1992, assicurando la regia del dramma di Richard Strauss “La donna senza ombra”. La sua produzione è stata poi invitata, la stagione successiva, al “Théatre du Châtelet” a Parigi e nel 1994 è stata insignita del Premio miglior opera dalla critica francese.
Sotto la direzione di Homoki, inoltre, la “Komischen Oper” di Berlino è stata eletta opera dell’anno nel 2007 dalla rivista “Opernwelt”.
In Svizzera, Homoki proseguirà la sua carriera di regista, anche se la sua priorità sarà mantenere l’opera di Zurigo al livello artistico raggiunto dal suo predecessore Alexander Pereira. “Questo istituto è infatti uno dei migliori al mondo”, ha dichiarato Homoki davanti ai media.
Alexander Pereira, 61 anni, è a capo del teatro zurighese dal 1991. Il suo contratto, valido fino al 2011, è stato prolungato di un anno.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.