The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Piccolo Oscar di consolazione per gli svizzeri

Clint Eastwood, il grande trionfatore della 77esima edizione degli Oscar Keystone

Nonostante ben 11 "nominations", i rappresentanti del cinema elvetico hanno ottenuto soltanto una statuetta alla cerimonia hollywoodiana.

“Finding Neverland” del regista svizzero Marc Forster si è aggiudicato l’Oscar per la migliore colonna sonora.

Partito con ben 7 nomine, l’ultimo film di Marc Forster ha dovuto accontentarsi di un solo riconoscimento alla grande cerimonia di premiazione tenuta a Los Angeles.

«Finding Neverland», con Johnny Depp nelle vesti di protagonista, si è visto infatti attribuire l’Oscar della miglior colonna sonora durante la 77esima edizione della «notte delle stelle».

Gli Oscar per la migliore regia e per il miglior film sono stati strappati invece dall’intramontabile Clint Eastwood e il suo «Million Dollar Baby».

Non ce l’ha fatta quindi neppure Martin Scorsese: seppur premiato con cinque statuette minori, il suo «The Aviator» non è riuscito a volare al di sopra degli altri nelle categorie della migliore regia e del miglior film.

Attori neri trionfatori

Per quanto concerne le interpretazioni, questa edizione resterà nella memoria per il trionfo degli attori neri, in campo maschile.

Jamie Foxx si è infatti aggiudicato l’Oscar per il miglior attore protagonista nel film «Ray», dedicato al grande musicista Ray Charles, mentre Morgan Freeman ha ottenuto il premio per il miglior attore non protagonista nel lungometraggio «Million Dollar Baby».

In campo femminile si è imposta Hilary Swank, protagonista del film realizzato da Cint Eastwood. L’Oscar per la migliore attrice non protagonista è andato invece a Cate Blanchett, interprete del film «The Aviator».

Nessun riconoscimento per gli altri svizzeri

Gli altri rappresentanti del cinema svizzero ritornano a casa a mani vuote.

Tra questi anche il produttore Arthur Cohn, le cui opere sono già state premiate ben 6 volte in passato dalla giuria degli Oscar.

A questa edizione, Cohn era presente con il film francese «Les Choristes», che aveva ottenuto due «nominations», tra cui quella per il miglior film straniero.

Direttore della fotografia del lungometraggio di Christophe Barratier è il ticinese Carlo Varini, che ha già realizzato le immagini di numerosi film francesi di grande successo, tra cui «Subway» o «Le grand bleu».

Nessun Oscar neppure per il film tedesco «Der Untergang», nel quale l’attore svizzero Bruno Ganz interpreta il ruolo di Hitler.

Senza statuetta, per finire, anche per il cortometraggio «Little Terrorist», girato dal regista indiano Ashwin Kumar e dal cameraman svizzero Markus Hürsch.

swissinfo

Oscar per il miglior film: ‘Million Dollar Baby’, di Clint Eastwood.
Miglior regista: Clint Eastwood.
Miglior attore protagonista: Jamie Foxx (‘Ray’).
Miglior attrice protagonista: Hilary Swank (‘Million Dollar Baby’).
Miglior attore non protagonista: Morgan Freeman (‘Million Dollar Baby’).
Miglior attrice non protagonista: Cate Blanchett (‘The Aviator’).
Miglior film straniero: ‘Mar adentro’, di Alejandro Amenabar (Spagna).

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR