Prospettive svizzere in 10 lingue

Premio Haftmann a Vija Celmins

Il premio Roswitha Haftmann – la cui Fondazione ha sede a Zurigo –, dotato di un premio di 150 mila franchi, è stato attribuito per il 2009 alla pittrice americana Vija Celmins, nata in Lettonia nel 1938. Si tratta del premio europeo più importante nel settore delle arti.

La Celmins utilizza colori a olio per le sue tele e carboncino per la carta. I suoi motivi sono «obiettivi e non scevri di violenza», sottolinea la Fondazione nella motivazione del riconoscimento.

Negli anni Sessanta l’artista, che vive negli Stati Uniti dal 1948, ha dipinto un mondo destabilizzato dalla guerra; le opere realizzate verso la fine del millennio sono tuttavia molto diverse. L’attenzione dell’artista si è infatti focalizzata sulla natura, realizzando «immagini che sono introspezione dell’essere, delle sue proprie forze ma anche di forze superiori».

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR