Premio imperiale all’architetto Zumthor
Peter Zumthor è tra i vincitori del «Praemium Imperiale» 2008. Si tratta di una delle più alte distinzioni culturali giapponesi.
L’architetto svizzero riceverà ufficialmente il premio, dotato di 15 milioni di yen (158’000 franchi) nel corso di una cerimonia che si terrà il prossimo 15 ottobre a Tokyo.
Nato a Basilea nel 1943, Zumthor è titolare di uno studio di architettura ad Haldenstein, nel canton Grigioni. Ha in particolare firmato i piani di trasformazione del Museo delle belle arti di Coira e quelli della Cappella di Sumwitg, costruita completamente in legno.
Fra le sue opere più famose figurano le terme di Vals, un centro di esposizioni e di documentazioni sulla «topografia del terrore» nazista a Berlino, la Casa dell’arte a Bregenz, in Austria, nonché il padiglione svizzero all’Esposizione universale di Hannover del 2000.
Il «Praemium Imperiale» ricompensa ogni anno cinque personalità illustratesi nei campi della pittura, della scultura, della musica, dell’architettura, del cinema o del teatro. Negli annali dei laureati figurano tra gli altri Jean-Luc Godard, Akira Kurosawa e Niki de Saint-Phalle.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.