The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Prestigioso premio svizzero a gruppo teatrale ticinese

Il «Premio svizzero della scena» è stato attribuito quest'anno al gruppo teatrale ticinese «Markus Zohner». La consegna del premio di 10'000 franchi avverrà durante una serata di gala presentata dal comico Viktor Giacobbo a Thun il prossimo 27 aprile.

La serata coinciderà con l’apertura della Borsa svizzera degli spettacoli, che fino a domenica 30 aprile proporrà estratti di molteplici produzioni nazionali e estere. Oltre al premio in contanti sarà assegnato anche un «Goldener thunfisch», scultura realizzata dall’artista Kaspar Fischer, indica una nota della Borsa svizzera degli spettacoli diramata martedì.

La «Markus Zohner Theater Compagnie» è una compagnia teatrale internazionale con sede a Lugano. Fondata dodici anni fa dall’attore e regista tedesco Markus Zohner, gira ormai mezzo mondo con le sue produzioni. Attualmente il calendario prevede soprattutto pièces a due persone, tra cui «Palpitation», «Storie eroticomiche», «HA!Hamlet».

«Con mezzi teatrali molto semplici ma efficaci la compagnia tenta di mettere in evidenza i punti di congiunzione fra tragico e comico. E, in maniera unica, riesce a risvegliare l’intelligenza creativa e l’immaginazione del pubblico, a fare del suo spettacolo uno straordinario momento di piacere».

Dopo il Prix spécial du jury et du public du cabaret libre (Vevey) e il Grand Prix du 11ème Festival du Rire de Rochefort (Belgio), il Premio svizzero della scena è il terzo riconoscimento importante per la compagnia luganese.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR