Prima mondiale dell’ente radiotelevisivo svizzero: un orologio per rilevare l’ascolto della radio
Come rilevare il «consumo radiofonico» in Svizzera in maniera efficace? In risposta a questo interrogativo, che da una decina di anni angustia i responsabili della SSR SRG idée suisse, è stato ideato un orologio speciale chiamato «Radiocontrol» (foto).
Si tratta di una prima mondiale, che ha già ottenuto il premio «Technologiestandort Schweiz» e il «Prix Innovateur SSR SRG».
Da giugno di quest’anno in tutta la Svizzera 775 persone selezionate in base a criteri rappresentativi porteranno al polso l’orologio «Radiocontrol»: 430 nella Svizzera tedesca, 220 in Romandia, 100 nella Svizzera italiana e 25 nella regione romancia.
L’orologio cela un microfono incorporato che registra, converte in cifre e memorizza i suoni che verranno in seguito decodificati. Il tutto senza violare la legge sulla protezione dei dati. Dopo una settimana i partecipanti al test riconsegneranno l’orologio alla centrale incaricata delle analisi, la quale potrà stabilire il «consumo» di programmi radio.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.