Richieste di asilo in forte diminuzione
Il numero di nuovi candidati all'asilo ha registrato un notevole calo in aprile. L'Ufficio federale dei rifugiati (UFR) ha comunicato martedì che 1.127 richieste d'asilo sono state inoltrate il mese scorso, la cifra più bassa dall'aprile del 1995.
Nei primi quattro mesi dell’anno, 5.433 richieste d’asilo sono state avanzate, un numero nettamente inferiore a quello dello stesso periodo del 1999, quando i richiedenti erano stati oltre 15.250
In aprile, 4.049 richiedenti hanno lasciato la Svizzera: 757 erano kossovari tornati spontaneamente nel loro Paese nell’ambito del programma di incentivi al rimpatrio volontario predisposto dalla Confederazione. Finora, complessivamente 20.444 richiedenti hanno usufruito di questo programma avviato dal primo luglio dell’anno scorso.
La provenienza dei candidati all’asilo in aprile è rimasta praticamente invariata rispetto ai mesi precedenti: i candidati dell’ex Jugoslavia sono sempre largamente in testa con 318 persone. Seguono la Turchia con 98 richiedenti, lo Sri Lanka con 78, l’Iraq con 74, l’Algeria e l’Iran, entrambi con 45 candidati all’asilo.
I casi di 2.605 candidati sono stati risolti in aprile, mentre le richieste pendenti sono diminuite di 1.500 unità e riguardano tuttora complessivamente 22’954 persone. L’UFR ritiene che l’attuale tendenza – più partenze che nuovi arrivi – proseguirà anche nei prossimi mesi.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.