The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera
In primo piano
Restate in contatto con la Svizzera

Si fa sentire la concorrenza dei giornali gratuiti

In generale, gli svizzeri rimangono fedeli ai loro giornali Keystone

È soprattutto il «Tages- Anzeiger» a subire la concorrenza di «20 Minuten» e «Metropol», i due quotidiani distribuiti gratuitamente nella Svizzera tedesca. Lo rivelano gli ultimi dati diffusi dall'Istituto di Ricerca e studi dei media pubblicitari.

Dallo studio – per il quale sono state interrogate oltre 23 000 persone di più di 14 anni – risulta però che, in generale, gli svizzeri rimangono fedeli ai loro giornali, e a livello globale il numero di lettori delle principali testate è rimasto stabile.

Per quanto concerne la Svizzera tedesca, l’inchiesta «MACH-Basic» relativa all’anno 2001 indica che, nella media giornaliera, «20 Minuten» e «Metropol» raggiungono rispettivamente 314mila e 216mila lettori, in particolare pendolari che utilizzano i trasporti pubblici. Per le due pubblicazioni si è trattato del primo rilevamento ufficiale.

Tra i grandi quotidiani è segnalato in discesa il «Tages Anzeiger» (- 50mila lettori rispetto all’anno precedente, a un totale di 566mila). In leggero calo anche la «Neue Zürcher Zeitung» (300mila lettori, – 8mila), mentre in prima posizione si riconferma il Blick (739mila lettori, – 3mila).

Nel canton Berna è in fase calante il «Bund» (139mila lettori, – 16mila) e ascendente la «Berner Zeitung» (331mila, + 3mila). Sopra la soglia dei 200mila lettori si situano nella Svizzera tedesca la «Neue Luzerner Zeitung» (273mila), la «Südostschweiz» (230mila), la «Aargauer Zeitung» (213mila), il «St. Galler Tagblatt» (212mila) e la «Basler Zeitung» (210mila).

Tra i settimanali, il «SonntagsBlick» ha aumentato la cerchia dei propri lettori a 1,044 milioni (+41mila) e la «SonntagsZeitung» a 754mila (+ 2mila). Nella Svizzera romanda il quotidiano più letto rimane «Le Matin» (266mila lettori), seguito da «24 Heures» (234mila), la «Tribune de Genève» (189 mila) e «Le Temps» (117mila).

In Ticino la classifica è capeggiata dal «Corriere del Ticino» (111mila lettori, + 1’000), seguito da «La Regione Ticino» (92mila; + 6mila) e dal «Giornale del Popolo» (74mila; – 2mila). Tra i settimanali «Il mattino della Domenica» è letto da 78mila persone (- 4mila) e il «Caffé della domenica» da 85mila (+ 14mila).

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR