Abkhazia, c’era uno svizzero sull’elicottero ONU abbattuto
Il Dipartimento federale della difesa ha confermato martedì che un osservatore militare svizzero si trovava sull'elicottero delle Nazioni Unite abbattuto lunedì in Abkhazia. Si tratta del maggiore Mark Hofer, ufficiale professionista delle Forze aeree, morto insieme ad altre otto persone fra cui quattro osservatori Onu.
Si tratta del primo osservatore militare elvetico morto in missione all’estero, ha indicato una portavoce dello Stato maggiore generale. Berna ha messo a disposizione dal 1994 quattro osservatori militari in Georgia, nell’ambito della missione osservativa disposta a seguito del conflitto tra le forze governative georgiane e i separatisti d’Abkhazia.
I primi osservatori militari sono stati messi a disposizione dell’Onu dalla Svizzera nel 1990. Dopo la morte di Hofer, rimangono 19 osservatori sul terreno: tre in Georgia, dieci nel Medio Oriente (Libano, Siria, Israele), quattro in Etiopia ed Eritrea, uno nella Repubblica democratica del Congo e uno in Croazia.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.