Germania e Croazia: debutto riuscito
Gli europei di calcio sono iniziati nel migliore dei modi per la Germania che ha sconfitto domenica sera la Polonia per 2 a 0 con una doppietta di Lukas Podolski. L'Austria è stata invece sconfitta dalla Croazia per 1 a 0.
La Croazia è passata in vantaggio all’inizio del primo tempo (4° minuto) con una rete su rigore di Luka Modric concesso per atterramento di Ivica Olic ad opera di René Aufhauser.
La squadra di casa ha accusato il colpo e solo nel finale ha reagito con alcuni azioni pericolose, sfiorando il pareggio con un colpo di testa di Roman Kienast.
L’esordio casalingo si è rivelato decisamente difficile per le squadre organizzatrici del torneo. Dopo la sconfitta della Svizzera contro la Repubblica ceca a Basilea un destino analogo è toccato all’Austria di fronte al pubblico di casa di Vienna.
Non ha invece mancato l’esordio ai campionati europei di calcio la squadra tedesca che si è imposta 2-0 a Klagenfurt contro la Polonia. Uomo partita è stato l’attaccante tedesco Lukas Podolski, lui stesso di origine polacca, che ha realizzato una rete per tempo, dando prova di grande efficacia come tutta la squadra tedesca.
La Croazia tornerà in campo giovedì a Klagenfurt contro la Germania, mentre l’Austria dovrà vedersela lo stesso giorno contro la Polonia a Vienna.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.