I partecipanti alla "Patrouille des Glaciers" ("Pattuglia dei ghiacciai") hanno percorso 53 chilometri attraverso montagne e ghiacciai da Zermatt a Verbier, il 18 aprile. (Valentin Flauraud/Keystone)
KEYSTONE/ VALENTIN FLAURAUD
Theo Martinet, co-fondatore di Alpine Mining, tra server ronzanti, grovigli di cavi e tubi elettrici della sua "miniera" di criptovalute in uno scantinato di Gondo. Un secolo fa il villaggio vallesano attirava cercatori d'oro, mentre oggi ospita specialisti della blockchain, grazie a tariffe basse dell'elettricità. (Valentin Flauraud/Keystone)
KEYSTONE/ VALENTIN FLAURAUD
La carenza di precipitazioni sull'arco di diversi mesi ha causato il prosciugamento di alcuni laghi, come il Lac des Brenets al confine tra la Svizzera e la Francia, il 26 ottobre. (Anthony Anex/Keystone)
KEYSTONE / ANTHONY ANEX
Esibizione della ballerina canadese Irene Yang al Prix de Lausanne il 3 febbraio. Creato nel 1973, il Prix de Lausanne è un concorso internazionale di danza per giovani talenti dai 15 ai 18 anni. (Valentin Flaurand/Keystone)
KEYSTONE/ VALENTIN FLAURAUD
Il 2018 è stato probabilmente l’anno più caldo in Svizzera dall’inizio delle misurazioni sistematiche delle temperature. Oltre alla lunga canicola estiva, diversi altri eventi hanno caratterizzato l’anno che si sta per concludere. Qui di seguito vi proponiamo una breve retrospettiva in immagini.
Secondo le previsioni dell’Ufficio federale di meteorologia e climatologia, la temperatura annua media su scala nazionale raggiungerà quasi i 7 gradi quest’anno, mentre negli ultimi 30 anni è stata di 5,7 gradi. Un’estate particolarmente calda e secca ha fatto abbassare notevolmente il livello dell’acqua dei fiumi e dei laghi svizzeri, nonostante lo scioglimento ancora più rapido dei ghiacciai sulle Alpi.
Il fatturato del commercio di acqua minerale, birra e gelati è sensibilmente aumentato durante il lungo periodo di calore, mentre numerose persone hanno cercato rinfresco anche nelle piscine, nei laghi di montagna o nelle vallate alpine.
Feroci battaglie e elezioni
L’anno è stato segnato anche da accese battaglie su diversi oggetti sottoposti a votazione federale. L’iniziativa “No Billag”, che chiedeva di sopprimere il canone radiotelevisivo, è stata respinta in marzo da una grande maggioranza di elettori. Stessa sorte è toccata in novembre all’iniziativa “Per l’autodeterminazione”, che intendeva sancire la prevalenza del diritto costituzionale sul diritto internazionale e obbligare le autorità ad adeguare o denunciare trattati internazionali che contraddicono la Costituzione.
Più presenza femminile
Con l’elezione di Karin Keller-Sutter e Viola Amherd lo scorso 5 dicembre, per la prima volta finora due donne entrano contemporaneamente nel governo svizzero. Dal 2019, tre donne e quattro uomini formeranno il Consiglio federale.
Spettacolo naturale rosso sangue
Con la “Blood Moon” si è potuto assistere quest’estate ad un raro spettacolo naturale. È stata infatti la più lunga eclissi lunare completa del 21° secolo. Bisognerà “aspettare” fino al 9 giugno 2123 per poter di nuovo ammirare un’eclissi lunare totale di uguale lunghezza.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.