Sergio Perez alla Sauber
Affiancherà alla guida della monoposto elvetica il giapponese Kamui Kobayashi nel mondiale 2011 di Formula Uno. L’ingaggio del 20enne messicano è legato all’accordo di sponsorizzazione con la Telmex, una compagnia di telecomunicazioni dello Stato centroamericano.
Nel 2011, il secondo pilota della Sauber sarà quindi il messicano Sergio Perez. Lo ha annunciato lunedì la scuderia svizzera. Sostituirà il tedesco Nick Heidfeld, che nel corso della stagione era subentrato allo spagnolo Pedro de la Rosa.
«È un sogno che diventa reale. Sono comunque cosciente della sfida e delle responsabilità che mi attendono», ha commentato Perez, vincitore di quattro gare di GP2. Pertanto, Sergio Perez sarà il secondo pilota messicano a gareggiare nel campionato più prestigioso dopo Hector Alonso Rebaque, che corse dal 1977 al 1981 41 Gran Premi in Formula Uno.
Anche Peter Sauber è felice dell’ingaggio del messicano. «Sergio ha dimostrato di saperci fare e di possedere uno spirito combattivo. Ha provato inoltre di essere pronto per entrare in F1», ha commentato il patron delle monoposto elvetiche.
Con l’assunzione del messicano, Peter Sauber si è anche garantito il sostegno finanziario del gigante messicano delle telecomunicazioni Telmex, fondato dal miliardario Carlos Slim, il cui patrimonio – stimato sui 53,5 miliardi di dollari – lo posiziona al primo posto della classifica degli uomini più ricchi al mondo.
Le cifre dell’accordo non sono note, tuttavia dovrebbe trattarsi di un importo milionario. Per il 2011, Telmex sarà un partner con una presenza «significativa» nella F1 della Sauber, si legge nel comunicato della scuderia di Hinwil. Quest’anno, il team svizzero ha partecipato al Mondiale senza l’aiuto di uno sponsor principale.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.