The Swiss voice in the world since 1935

Donna usa api per agopuntura e muore per shock, in Spagna

L'apipuntura consiste nello schiacciare l'ape sul punto desiderato finché non estrae il pungiglione (foto simbolica d'archivio). KEYSTONE/EPA EFE/MARCIAL GUILLEN sda-ats

(Keystone-ATS) In Spagna una donna di 55 anni è morta dopo aver fatto l”apipuntura’, un trattamento che prevede di farsi pungere dalle api per sfruttare presunte capacità curative del veleno.

A ucciderla è stato uno shock anafilattico, spiegano gli esperti del Ramon y Cajal University Hospital che hanno descritto il caso sul Journal of Investigational Allergology and Clinical Immunology. “Questo è il primo caso di morte a seguito della apiterapia descritto in letteratura”, rilevano gli autori.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

La pratica, che consiste nello schiacciare l’ape sul punto desiderato finché non estrae il pungiglione, è molto in voga in Cina e Corea, spiegano gli autori dell’articolo, ma anche nel resto del mondo c’è chi la utilizza per una serie di problemi, dai dolori articolari al cancro. In realtà non ci sono prove di efficacia, mentre uno studio pubblicato nel 2015 sulla rivista Plos One ha provato che il rischio di effetti avversi è 261 volte maggiore rispetto ad una iniezione normale.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR